Guida Turistica, Guida Ambientale, Accompagnatore in Emilia Romagna

Bologna - Ferrara - Modena - Forlì Cesena - Ravenna - Rimini - Reggio Emilia - Parma -Piacenza  

ANNA BRINI

Modena città

Gli straordinari monumenti di Modena sono tutti concentrati nel suo elegante centro storico. Sono monumenti che raccontano i fasti di una città per lungo tempo capitale di un ducato, quello dei Signori d'Este, che qui risiedettero a partire dal XVI secolo. L'Unesco ha riconosciuto il valore universale dei suoi tesori dichiarando Il Duomo, Piazza Grande e la Torre Ghirlandina Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.

MODENA CLASSICA

Il tour classico del centro storico di Modena di mezza giornata comprende l’esterno di Palazzo Ducale (attuale Accademi Militare), la Piazza Grande, l’interno (quando possibile e a fronte di offerta libera) del magnifico Duomo con l'esterno della sua imponente torre campanaria nota come Ghirlandina, l’interno del Palazzo Comunale con i suoi prestigiosi affreschi (quando possibile e con ingresso a pagamento), il divertente mercato coperto Albinelli, per concludersi nella zona del ghetto ebraico.

Se si desidera passare l’intera giornata nel centro storico di questa bella città allora si possono aggiungere anche la rinascimentale chiesa di San Pietro con il suo monastero benedettino e la barocca chiesa di Sant’Agostino, un tempo pantheon degli Este. In alternativa la splendida Galleria Estense con i suoi dipinti, le sue sculture e le sue collezioni archeologiche.

Potrebbe essere piacevole poi concludere con uno stop gastronomico per assaggiare le squisitezze locali.


Torna su