Guida Turistica, Guida Ambientale, Accompagnatore in Emilia Romagna

Bologna - Ferrara - Modena - Forlì Cesena - Ravenna - Rimini - Reggio Emilia - Parma -Piacenza  

ANNA BRINI

Ravenna città


1600 anni fa Ravenna fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente, fu capitale del Regno di Italia e fu capitale dell’Esarcato d’Italia. Una città fondamentale nella storia del mondo Occidentale e non solo. Ravenna ha conservato le fastose testimonianze di questo passato glorioso infatti la città conserva il più ricco patrimonio del mondo di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C., custoditi all’interno dei suoi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, tutti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana con le sue splendide basiliche paleocristiane, attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Oscar Wilde, Sigmund Freud e Gustav Klimt. Inoltre i pochi chilometri che separano Ravenna dal Mare Adriatico e dal Parco Nazionale del Delta del Po, rendono la zona una perfetta meta di relax, divertimento e un luogo perfetto per passeggiare immersi nella natura incontaminata.

RAVENNA CLASSICA

Il tour del centro storico può essere di mezza giornata (2.30 ore), oppure di di una giornata intera (2.30+2.30 ore).

I monumenti che normalmente si inseriscono nella mezza giornata sono: Basilica di San Vitale (ingresso a pagamento), Mausoleo di Galla Placidia (ingresso a pagamento), Piazza del Popolo, cripta di San Francesco, Tomba di Dante Alighieri, Basilica di Sant’Appollinare Nuovo (ingresso a pagamento).

Nella giornata intera si possono aggiungere il Battistero Neoniano (a pagamento), il Battistero Ariano, il Museo Arcivescovile con la Cappella di Sant’Andrea e la Cattedra di Avorio.

Oppure se si preferisce lasciare il centro storico si può raggiungere la Basilica di Sant’Appollinare in Classe (ingresso a pagamento) a circa 15 minuti di auto da Ravenna.

Per accedere ai monumenti UNESCO del centro storico di Ravenna si acquista un unico biglietto cumulativo di circa 12.00 Euro per persona.


Torna su