Guida Turistica, Guida Ambientale, Accompagnatore in Emilia Romagna

Bologna - Ferrara - Modena - Forlì Cesena - Ravenna - Rimini - Reggio Emilia - Parma -Piacenza  

ANNA BRINI

Enogastronomia

PASSEGGIATA GOURMET A BOLOGNA CON DEGUSTAZIONI

Arte e Gastronomia
       Solo Gastronomia

Si tratta di una visita guidata a piedi, di tipo culturale e gastronomico, durante la quale si effettuano soste in antiche botteghe bolognesi per degustare prodotti tipici e raccontarne la storia, gli aneddoti e le leggende.

LEZIONI DI CUCINA A BOLOGNA: LA CENA LA PREPARIAMO NOI

Perchè non partecipare invece alla vita quotidiana della famiglia bolognese? Fare la spesa con la padrona di casa e imparare e scegliere i prodotti migliori, preparare un menu completo, dall'antipasto al dolce, oppure semplicemente imparare a fare la vera sfoglia bolognese.

Naturalmente dopo aver cucinato sarà possibile gustare, in un pranzo/cena tutti insieme, i genuini cibi creati.

Il tutto in bellissime cornici naturali, nel verde della campagna, in antiche case coloniche, in nobili ville o in patrizie residenze di città.

LA PASTA: UNA DIMOSTRAZIONE

Con arte e pazienza le tradizionali "sfogline" bolognesi mostreranno al viaggiatore curioso i segreti su come fare e tirare la sfoglia.
Come per magia appariranno tagliatelle, tortellini, tortelloni e lasagne. Se lo si desidera si potrà anche degustare. La dimostrazione ha una durata di circa 20 minuti.

TOUR ENOGASTRONOMICO: LE AZIENDE PRODUTTRICI

L'itinerario si snoda nelle campagne modenesi e bolognesi. Le aziende non sono raggiungibili con mezzi pubblici... è quindi necessario prevedere il trasferimento.

Visita di un caseificio artigianale dove si produce il formaggio Parmigiano Reggiano D.O.P. Ci si sbalordirà davanti a tutte le fasi della produzioni fino ad ammirare le celle di stagionatura. Terminata la visita si potranno degustare diversi prodotti del caseificio.

Il tour prosegue con la visita di una antica acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale D.O.P. Nella suggestiva bottaia di una splendida villa del 1911 si potranno assaggiare aceti di 12, 25, 30, 50 anni di invecchiamento.

Ci si trasferisce poi in un ex monastero seicentesco, oggi suggestivo agriturismo, in mezzo a vigneti e boschi, dove si potranno degustare i vini locali D.O.C. seguiti da un pranzo assolutamente indimenticabile.

LE ANTICHE OSTERIE DI BOLOGNA CON DEGUSTAZIONI

Una piacevole passeggiata attraverso le antiche osterie del centro storico. La presenza degli studenti universitari ha stimolato la nascita di questo genere di taverne fin dal 1200 e ancora oggi nelle viuzze della città medievale sono attive alcune osterie quattrocentesche.
Il fenomeno non si è affatto affievolito con il passare dei secoli e oggi come non mai la vita notturna di Bologna si distingue per vivacità e innovazione.

Durante il tour si visita il teatro anatomico (ingresso a pagamento) e tre osterie. In ogni osteria si degusta un vino diverso. Durante la degustazione, la guida illustrerà la storia dell'osteria e la storia del vino che si sta assaggiando. L'itienrario non può partire prima delle ore 17.30.

APERITIVO IN UNA TORRE BOLOGNESE
(SOLO PER GRUPPI)

Un piacevole aperitivo dalla cima di una torre dell’XI sec. che fu prigione dell’Arcivescovado. A 60 metri d’altezza un panorama unico sulla città di Bologna.
Una visita guidata dall’alto mentre si degustano i prodotti tipici della nostra cucina.

CENA A TEMA STORICO
(SOLO PER GRUPPI) 

Con la collaborazione di un esperto storico della gastronomia, Claudio Cavallotti, è possibile organizzare cene a tema storico con autentici menù del passato: Antico Egitto, Babilonia, Medio Evo, Rinascimento, Settecento fino all’inizio del 1900.

Questo tipo di cena è destinato a gruppi di minimo 25 persone e si può proporre in diverse prestigiose location.


Torna su